Rimediazione didattica e digital storytelling

Ri-mediazione didattica e digital storytelling in Realtà Aumentata

 

L’app di Piedone il Pedone ha lo scopo far apprendere ai bambini, tramite un gioco accattivante ed interattivo, le forme geometriche ed i segnali stradali. L’app si basa su un innovativo modello di ri-mediazione didattica che funge da collante tra modelli di narratologia basti sul digital storytelling e la tecnologia della realtà aumentata. Le caratteristiche distintive dell’app sono le seguenti:

  • Apprendimento situato: il bambino si reca in prossimità del punto di interesse, come un cartello stradale in una città, e con un dispositivo (e.g. tablet) aiutato da un insegnante, tutor o genitore accede all’esperienza didattica;

  • Esperienza ri-mediata: l’esperienza didattica è presentata sotto forma di una storia interattiva che offre informazioni e contenuti in realtà aumentata. Il bambino interagisce col contenuto digitale e “apprende” vivendo la storia proposta in un contesto reale in cui la situazione di apprendimento ha luogo;

  • Coinvolgimento e motivazione: il bambino è stimolato dai contenuti digitali legati alla situazione e al luogo fisico in cui si trova, ed è supportato da meccanismi di tutoring adattivo che lo aiutano a superare eventuali difficoltà relativa ai contenuti di apprendimento.

L’app è stata ideata e progettata seguendo le linee guida dei programmi educativi ministeriali e metodi di sviluppo e deploy di applicazioni in realtà aumentata:

  • Identificazione degli obiettivi di apprendimento di interesse rispetto a programmi ministeriali.

  • Identificazione degli elementi contestuali e delle situazioni da considerare nell’esperienza didattica.

  • Scelta del dispositivo di accesso all’esperienza didattica e delle modalità di accesso che tengano conto degli elementi contestuali e della situazione considerata.

  • Raccolta ed elaborazione delle informazioni relative al punto di interesse e agli obiettivi di apprendimento da diverse sorgenti informative.

  • Design di contenuti multimediali ed interattivi da usare nelle esperienze di ri-mediazione e definizione di template narrativi da usare e combinare per la generazione di esperienze.

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